La Fondazione Sebastiano Tusa ETS nasce per tutelare, promuovere e diffondere l’opera e l’eredità culturale di Sebastiano Tusa, proseguendone la missione di valorizzare il patrimonio della Sicilia e portarlo al centro del dialogo culturale internazionale.
Attraverso la ricerca archeologica, terrestre e subacquea, la Fondazione promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale mediante pubblicazioni, eventi e collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali.
In sinergia con enti di ricerca e università, sviluppa progetti innovativi che coniugano nuove tecnologie, tutela, restauro e musealizzazione, tradizionale e subacquea. Al centro delle sue attività vi è la valorizzazione del paesaggio culturale e antropologico, con una visione che integra cooperazione, condivisione e sostenibilità.
La Fondazione sostiene modelli di sviluppo economico e sociale legati al patrimonio, promuovendo buone pratiche affinché la Sicilia continui ad essere un punto di riferimento nel Mediterraneo.