Venti di ottobre | IL DILEMMA di Bizhan Bassiri

Manifestazioni

Seconda edizione dell’Evento annuale BIZHAN BASSIRI: IL DILEMMA Come continuerebbe il mondo a esistere senza riflettersi nei nostri occhi?

Sabato 21 ottobre 2023 presso la Fondazione Bassiri è prevista la seconda edizione dell’Evento annuale.

Quest’anno la giornata sarà dedicata interamente al tema proposto dall’artista Bizhan BassiriIl Dilemma. Come continuerebbe il mondo a esistere senza riflettersi nei nostri occhi?, quesito tratto dalla riflessione 64 del Manifesto del Pensiero Magmatico (1986-2023).

La Fondazione ha tra i suoi obiettivi quello della multi-disciplinarietà e favorire il dialogo tra le arti e gli artisti. L’iniziativa, coordinata da Aldo Iori, prevede una serie di momenti che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata: una tavola rotonda con interventi di artisti, filosofi, astrofisici e curatori, interventi singoli, letture, concerti con alcuni brani in prima assoluta nonché la presentazione di nuove opere all’interno del Caveau  e negli spazi della Fondazione.

La Tavola Rotonda sarà presieduta da Bruno Corà, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, vedrà la partecipazione di Bizhan BassiriErsilia Vaudo Scarpetta (astrofisica Chief Diversity Officer presso il Centro Spaziale Europeo, Parigi), Stefano Velotti(filosofo, docente presso La Sapienza, Roma), il poeta Elio PecoraChiara Parisi (storica dell’arte e direttrice del Centre Pompidou-Metz), Guelfo Guelfi, (ghostwriter e comunicatore, Firenze), Roberto Lambarelli (storico dell’arte e fondatore della rivista Arte e Critica, Roma) e Valeria Li Vigni (presidente della Fondazione Sebastiano Tusa, Palermo).

Eventi
CON LE MIE ALI alla ricerca di se stessi per cambiare il mondo Presentazione della scultura "Sebastiano Tusa" di Giacomo Rizzo a Ustica Presentazione del libro “Necesse Esse” Festival “Musiche e parole per un’estate a Partanna” Festival “Musiche e Parole per l’estate a Partanna” Il Castello di Bigini, mille anni di storia. Da Rahal ' Al Qàyd a Torre Bigini Presentazione del Laboratorio PREPA (Preistoria di Partanna) Presentazione del catalogo della mostra "Antonio Sanfilippo. Segni, forme, sogni della pittura. Cento anni" I Siti Archeologici Minori in Provincia di Trapani tourismA 2024 Intervista Radio In a Valeria Li Vigni Tusa Inaugurazione della mostra "Antonio Sanfilippo. Segni, forme, sogni della pittura. Cento anni" La Ricerca Preistorica nell'Alta Valle del Delia: Sviluppi e Prospettive Premio Internazionale di Archeologia Subacquea “Sebastiano Tusa” Venti di ottobre | IL DILEMMA di Bizhan Bassiri Prima Rassegna del Mare Sebastiano Tusa, Ustica Jean Boghossian: Il linguaggio del fuoco / Immaginario fiammeggiante Concerto dell'Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatorii Italiani Taormina - Naxos Archeofilm LVII Riunione Scientifica IIPP 2022 – Periplous: il mare nella Preistoria mediterranea Orizzonti d'Oriente - Tra Mediterraneo e Asia Centrale Studi in ricorso di Sebastiano Tusa I Musei Sommersi di Sebastiano Tusa I Musei Sommersi di Sebastiano Tusa SEBASTIANO TUSA, una vita per la cultura Nel ricordo di Sebastiano Tusa: la Sicilia celebra la Giornata dei Beni culturali SEBASTIANO TUSA, una vita per la cultura Svelamento Monumento Commemorativo a Sebastiano Tusa Percorsi di archeologia nel nome di Sebastiano Tusa, il programma